Siti Immersione

AIDHOO TILA

DIST: 15 min. LIVELLO: Esperti

La Tila si trova tra i 22 e 34 metri. Anche se profondo, qui si è in grado di apprezzare la bellezza naturale di coralli molli e gorgonie che occupano il bordo settentrionale e dei suoi plateau. A causa di forti correnti in questo sito è comune la presenza di dolci labbra e cernie che prendono rifugio nelle cavità delle scogliere, aquile di mare che pattugliano il bordo della barriera corallina e il frequente incontro con squalo grigio e squalo nutrice. A causa delle sempre presenti correnti e la profondità è un sito d’immersione solo per sub esperti.

AIDHOO OUTSIDE

DIST: 15 min.

LIVELLO: Tutti

Una delle poche immersioni sulla barriera corallina esterna. Dopo una rapida discesa di 30m si va ad incontrare un branco di Jack per poi scivolare attraverso un giardino di gorgonie. La salita alla barriera principale può essere a volte impegnativa per via delle correnti. Subacquei meno esperti troveranno una scogliera interessante e colorata dalla parte opposta dell’isola, con alcune piccole grotte con crescita dei coralli molli e grotte con trigoni e squali nutrice.

anga

ANGA TILA

DIST: 15 min. LIVELLO: Esperti

Una spaccatura tra due grandi blocchi di corallo rende questo sito un santuario di nascondigli perfetti per i piccoli pesci e nudibranchi, che risiedono tra i suoi coralli molli. Questo a sua volta garantisce un’immersione incantevole per fotografi e subacquei che non hanno fretta. Una sporgenza attraente su questo piccolo reef riceve la visita occasionale da squali, tonni e mante. Macro e ambiente.

atolugali

ATOLUGALI

DIST: 60min LIVELLO:  esperto

I blocchi di corallo in questo sito formano una serie di profondi canyon letteralmente coperti da coralli molli fluorescenti giallo e blu. Ovunque è un’esplosione di colori, frequenti napoleoni, tartarughe e branchi di fucilieri. La presenza di corrente e la profondità richiede per questo sito un livello esperti.

WELLA FARU

DIST: 25 minuti Livello: Tutti

Sito molto ricco di vita acquatica: dentici, dolci labbra, fucilieri, pesci bandiera e grandi pesci napoleone. Da dicembre a maggio queste acque offrono incontri emozionanti con aquile di mare, tonni, carangidi e soprattutto mante e squali balena.

 

VOAVAH TILA

DIST: 70min LIVELLO: Esperto

Un sito di immersione solo per subacquei esperti. Dopo una rapida discesa verso il fondo si raggiunge questa piccola Tila e si possono ammirare giardini di alcionari e gorgonie. Alcuni squali grigi di barriera pattugliano la zona e la parte più alta del reef è letteralmente invasa da piccoli balestra blu che ondeggiano a mezz’acqua poco distanti dai coralli.

OLHUFALI TILA

OLHUFALI TILA DIST: 50 min. LIVELLO: Tutti

Immersione semplice la cui profondità media è di circa 12 metri. Vita marina molto varia, banchi di fucilieri e corvine orientali, circondati da miriadi di piccoli balestra blu. Spesso viene avvistata una grossa femmina di squalo nutrice appoggiata sotto un grosso masso ed in compagnia di pesci scoiattolo.

NELIVARU TILA

DIST: 20 min  LIVELLO: Tutti

Un lato della Tila ha un fondale sabbioso da 18 a 27 Mt, su cui ci sono una grande varietà di ghiozzi che vivono in simbiosi con i gamberi pistola. Scorfani enormi e murene giganti sono tra abitante comuni del sito. Durante la stagione dei monsoni, da maggio a novembre, si possono ammirare le mante in una stazione di pulizia.

NELIVARU HAA

DIST: 20min LIVELLO: Intermedio

Questo sito offre un notevole mix di vita marina. Pesci pipistrello curiosi ci accompagnano in tutte le immersioni. La barriera corallina è suddivisa in massi di corallo e formazioni coralline che creano diverse fessure, in cui tutti i tipi di piccole creature trovano riparo. Jack fish che inseguono costantemente i banchi di fucilieri, durante la stagione umida la piccola barriera corallina si trasforma in un santuario di pesce, milioni di pesci esca coprono tutto ed è difficile vedere la bellezza della formazione corallina

NAPOLEON TILA

DIST: 60 min LIVELLO: intermedio / esperto

Questo è un altro sito di immersione che visitiamo solo durante escursioni di un’intera giornata. Il nome è dato dalla presenza di numerosi ed amichevoli pesci Napoleone. La varietà di questo sito è notevole; ci sono grandi massi coperti di coralli molli; altri nascondono razze, una tartaruga o due e tante altre piccole creature. Pesci pipistrello ci seguono durante l’immersione e molto spesso diversi squali grigi fanno la loro comparsa.

MUTHAFUSHI TILA

DIST: 90min LIVELLO: Intermedio

Ci immergiamo in questo sito durante i full-day e solo con i sub esperti che sono in grado di controllare perfettamente il loro assetto, al fine di non danneggiare i coralli di nuova produzione. A parte l’esplosione di colori, questa Tila ospita una varietà di fucilieri, carangidi, dentici a righe blu e pesci pipistrello. Da qualche tempo abbiamo avvistato qualche squalo e piccole aquile di mare. Gli amanti degli anemone saranno entusiasti di trovare una terrazza coperta da anemoni gioiello, magnifico e tappeto. Ideale per fotografia ambiente.

MIRIYANDHOO TILA

DIST. 30min LIVELLO: Esperto

A causa della profondità e della morfologia del sito, quest’immersione è consigliata solo per il subacqueo esperto. Le condizioni di immersione ideali per questo sito sono con una corrente verso l’esterno, che offre una ricca varietà di vita marina: dentici, dolci labbra, tonni, fucilieri e grossi carangidi. Aquile di mare e pesci napoleone sono spesso avvistati, così come squali nutrice che si concedono il loro riposino pomeridiano. Consigliato il grandangolo.

MILAIDHOO

DIST: 50 min. LIVELLO: Tutti

La barriera corallina di Milaidhoo offre alcuni strapiombi interessanti, che sono ben coperti di coralli molli rosso-arancio. Idealmente immersioni con una corrente moderata, in modo da avere gli alcionari aperti. Immersione ideale per tutti, con frequenti avvistamenti di cernie giganti e napoleoni. Varie specie di nudibranchi e granchi. Ottimo per fotografia macro.

MAS GIRI

MAS GIRI DIST: 45 min LIVELLO: Tutti

Una scogliera rotonda poco profonda raggiungere i 2 metri dalla superficie, ricca di fucilieri, barracuda, pesci pipistrello, dentici a strisce blu. La parte superiore del Mas giri è un fantastico display di nuovi coralli e dei suoi abitanti. Un’immersione poco impegnativa, adatta anche ai subacquei meno esperti.

MADI TILA

DIST: 30 min LIVELLO: Tutti

Invece di una scogliera, questo sito di immersione offre formazioni coralline sparse su un fondale sabbioso poco profondo. I massi di corallo offrono rifugio a creature di ogni specie, da aragoste e murene bandito a timidi lyon fish. Sempre alla ricerca di avvistamenti comuni quali squali pinna bianca e squali nutrice, si è seguiti per tutta l’immersione da curiosi pesci pipistrello.

MAADHO TILA

DIST: 30 min. LIVELLO: Intermedio

Vicino alla Giri si trova un reef interessante, il cui cappello raggiunge i 14 Mt. Durante la parte più profonda della vostra immersione troverete banchi di Jack e fucilieri, nascosti tra le sporgenze potrebbero esserci razze, molto spesso torpedini e murene giganti. Potrete ammirare anche il raro corallo rosa. Un suggerimento per i fotografi: non dimenticate il vostro obiettivo macro per questa immersione; sul cappello di questo reef si trovano rari e coloratissimi pesci foglia.

MAAVARU TILA

DIST: 45 min LIVELLO: Intermedio / Avanzato

Un reef eccezionalmente bello, un giardino di colori …… Tutto il reef prospera di vita: enormi banchi di carangidi, fucilieri a strisce blu e dentici nascondono tra i blocchi di corallo. Aquile di mare e squali pattugliano il bordo della barriera e grandi tonni dente di cane sono costantemente in caccia. Alcuni bei rami di corallo rosa si trovano sul lato sud-ovest.

Ottimo per foto ambiente.

MAAVARU CAVES

DIST: 80 min LIVELLO: Intermedio

Questo particolare sito di immersione si può apprezzare meglio quando le correnti raggiungono il loro picco. Coralli molli ed alcionari siedono su un magnifico strapiombo in piena fioritura in attesa del plancton passaggio. I grandi sbalzi di barriera forniscono il rifugio da forti correnti laddove in altri siti sarebbe molto difficile immergersi con le stesse condizioni.

Ottimo per fotografia ambiente.

MAADHOO GIRI

DIST: 30min LIVELLO: Tutti

Questo sito di immersione offre molte possibilità, in base alle correnti e la capacità del subacqueo. Per il subacqueo esperto vi è una parte più profonda, dove si può scivolare con la corrente e vedere un enorme branco di dentici a strisce blu, fucilieri e, a volte, grandi trigoni nuotare in mezzo a loro. Verso la fine dell’immersione troviamo il cosiddetto Blue Hole, una sorta di camino con un’imboccatura a 3 Mt e l’uscita a 24. Per i subacquei meno esperti c’è un lato meno profondo e riparato, popolato da scorfani, murene, anguille giardiniere, tartarughe e diversi tipi di gamberetti pulitori.

KIHAADDUFARU TILA

DIST: 15 min. Livello: Intermedio

A seconda del fluire della corrente, si può iniziare questa immersione dal lato est della barriera corallina e vedere diverse Aquile spostarsi verso l’esterno del reef in formazione e razze che abitano sul fondo sabbioso. Si può scegliere anche di iniziare al West End della barriera corallina, che è coperto da coralli molli gialli, e finire negli strapiombi profondi per vedere grandi aragoste e spesso uno squalo nutrice o un trigone gigante durante il loro pisolino quotidiano. In ogni caso una bellissima immersione che si concluderà sulla parte superiore del reef, che arriva fino a 4 mt, ideale per la vostra sosta di sicurezza. E che è la casa di timidi pesci scorpione, polpi, pesci bandiera e pesci pipistrello.

 

HULUDU

HULUDHOO

DIST: 25min LIVELLO: Tutti

Situato sul lato orientale dell’atollo questo reef è certamente uno dei più colorati intorno. Classificato come un immersione facile durante la quale i subacquei nella stagione secca possono godere di diversi strapiombi che conducono alla tana di creature insolite come ad esempio pesci foglia e pesci rana. A 12 metri la barriera si apre permettendo al subacqueo di penetrare la barriera corallina attraverso un passaggio. La barriera corallina qui è molto vivace e ricca di pesce. Napoleoni sono comunemente avvistati. Quando le correnti non sono forti tendiamo a tuffarci nell’angolo sud dove un gran numero di fucilieri protettivi custodiscono una parete di coralli molli dorati.

FUNG FARU

DIST: 80 min LIVELLO: Intermedio

Ci immergiamo in questo sito solo da dicembre a maggio, quando le mante vengono a occupare il lato ovest degli atolli e dopo aver lasciato la loro prima sede del lato est. Non vi è alcuna garanzia di vederli, ma branchi di dentici, squali di barriera, dolci labbra, pesci bandiera e barracuda compensano l’assenza di mante.

FARES TILA

FARES TILA

DIST: 85 min LIVELLO : Intermedio

Un’altra barriera corallina fantastica con alcuni strapiombi straordinari e piccoli canyon. La barriera corallina prospera con la vita dei pesci, grandi branchi di fucilieri, Rainbow Runner e pesci pipistrello sono in frenesia quando i predatori sono in giro. Le pareti sono coperte di coralli molli e gorgonie e le tartarughe trovano rifugio negli anfratti. La barriera corallina superiore ha una bella crescita di coralli tavola e anemoni con i loro pesci pagliaccio.

FARES REEF

FARES REEF

DIST: 90 min. LIVELLO: Intermedio

Uno dei nostri siti di immersione più remoti, usato come punto di avvistamento delle mante nel mese di dicembre e maggio. Il fondo sabbioso poco profondo del canale è la patria di molti abitanti del fondo come razze e sogliole. Alcune interessanti creste coralline crescenti diversi metri dal fondo, formano un canyon molto suggestivo. Banchi di dentici popolano la zona e alcuni grandi tartarughe verdi vengono “disturbate” dai sub durante i loro momenti de relax! I blocchi all’angolo esterno sono una stazione di pulizia per le mante e per i maestosi napoleone.

AIDHOO OUTSIDE

DIST:  30min LIVELLO : Tutti

Ideale in dicembre fino a fine gennaio, per macro fotografia e subacquei poco esperti.. Generalmente protetto da correnti, il sito offre riparo a piccole creature come nudibranchi e gamberetti. E’ di casa un grande napoleone che pattuglia pazientemente la zona.

DHONFANU TILA

DIST: 7 min. LIVELLO: Intermedio

Questo sito è decisamente vario ed interessante grazie fare alla sua incredibile formazione corallina. Un canyon con una propria canna fumaria con un’imboccatura a 14 Mt che scende fino ad una prima apertura a 24Mt ed una seconda a 29. I napoleone chiamano questa barriera corallina la loro casa ed uno di questi è particolarmente cordiale. Aquile di mare, squali grigi e pinna bianca possono essere avvistati in presenza di correnti intermedie. Banchi di carangidi fanno di questa Tila il loro territorio di caccia. Se vi piace osservare le creature più piccole, sarete felici di trascorrere del tempo sul cappello, dove è possibile trovare pesci pietra, un gran numero di grandi scorfani, murene zebra, anemoni variopinti, granchi porcellana, nudibranchi e molte volte uno sguardo a un tartaruga impegnata con il suo pasto. Ideale sia per macro che grandangolo.

ATOLUGAI REEF

DIST: 60min LIVELLO:  esperto

I blocchi di corallo in questo sito formano una serie di profondi canyon letteralmente coperti da coralli molli fluorescenti giallo e blu. Ovunque è un’esplosione di colori, frequenti napoleoni, tartarughe e branchi di fucilieri. La presenza di corrente e la profondità richiede per questo sito un livello esperti.

ANGA FARU

DIST: 15 min. LIVELLO: Tutti

Meraviglioso giardino di corallo, dove massicce formazioni di corallo duro si alternano ad incredibili pareti ricoperte da alcionari gialli e azzurri. Si incontrano spesso squali grigi e famigliole di aquile di mare. Un’immersione che riserva sempre incontri speciali!